logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Il gran tour del saper fare campano

Il gran tour del saper fare campano

Si è svolto il 10 febbraio a Milano il workshop “Borghi e Cammini” organizzato dalla Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa “Exempla – il gran tour del saper fare campano” finalizzato a promuovere il turismo esperienziale.
E’ stato invitato come relatore il nostro project manager prof. Alessandro Cugini che ha parlato del turismo religioso moderno nelle sue numerose sfaccettature.
Il Religious light tourism non nasce di per sé, va creato attraverso un’immagine attrattiva del territorio mediante l’integrare la ricerca spirituale con le attività culturali, la ricettività alberghiera e di ristorazione, i servizi di trasporto, l’enogastronomia, l’artigianato locale, ecc.
La Regione Campania, consapevole che non bastano i soli finanziamenti per gestire i Cammini, sta formando le risorse umane necessarie con i Corsi on line gratuiti TURISMO LENTO e TURISMO SOSTENIBILE dell’Università Federico II, utilizzati da quasi 10.000 utenti dal 2019 ad oggi, e del Programma Garanzia Giovani per la nuova qualifica regionale di “Esperto dei Beni Culturali Ecclesiastici e Cammini” attualmente in corso.
ATTIVI DALLA PRIMAVERA 2023 SARANNO TRE CAMMINI INTERREGIONALI:
· la Via Francigena del Sud (Roma – Brindisi), con tappe in Campania nel casertano, nell’avellinese e nel beneventano;
· Il Cammino di San Francesco Caracciolo (Loreto-Napoli), con tappe in Campania nel casertano e nel napoletano;
· Il Percorso di San Nilo: (Rossano Calabro – Grottaferrata), con tappe in Campania nel salernitano.
Le devozioni sono differenti dai Crociati verso i Luoghi Santi, al Patrono dei Cuochi del Rinascimento, al monachesimo italo-greco medievale, ma le tappe in Borghi accoglienti ed i sentieri in Parchi dalla natura incontaminata, la ristorazione tipica e l’accoglienza cordiale formano una grande opportunità turistica della nostra Regione.

Nicola Caracciolo

Leave a Reply: