In viaggio con San Francesco Caracciolo verso Agnone
Il 2 giugno pomeriggio arriveranno ad Agnone due piccole carovane, unite dallo stesso desiderio di festeggiare San Francesco Caracciolo: una a piedi, da Villa Santa Maria, l’altra in bicicletta da Loreto.
Storicamente verso la fine di maggio 1608 san Francesco Caracciolo, sulla via del ritorno dal santuario di Loreto e diretto a Napoli, passò per Villa Santa Maria e arrivò ad Agnone dove, pochi giorni dopo, il 4 giugno, terminò la sua vita terrena.
Al pellegrinaggio a piedi Villa Santa Maria-Agnone, giunto alla 14esima edizione , si aggiunge quest’anno per la prima volta l’avventura dei ciclisti del progetto “Italy Bike Tour” di Oceanus Onlus, che ripercorrono l’intero viaggio Loreto-Napoli, ricongiungendosi con i pellegrini – camminatori il 2 giugno ad Agnone.
L’ex convento dei Filippini, dove mori San Francesco Caracciolo, con l’annessa cinquecentesca chiesa dell’Annunziata, si conferma sempre più come luogo di incontro fra persone provenienti da varie regioni d’Italia, che scelgono modalità sostenibili di viaggio – a piedi e in bici – per scoprire e vivere i territori meno conosciuti del Bel Paese.
E’ possibile aggregarsi liberamente al gruppo dei camminatori o dei ciclisti, “intercettandoli” lungo i loro percorsi per arrivare insieme ad Agnone nel pomeriggio accolti dai festosi rintocchi delle campane.