logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Ruralia : a Teano 18-19 maggio

Ruralia : a Teano 18-19 maggio

Benvenuti a RURALIA: rivivere le tradizioni rurali Sidicine

Siete pronti per un viaggio nel tempo attraverso le antiche tradizioni agricole e rurali della splendida città di Teano? Il 18 e 19 maggio, le strade del suo affascinante centro storico si trasformeranno in un vivace teatro di storia, archeologia e paesaggio, durante l’evento RURALIA. In questa due giorni indimenticabile, vi invitiamo a immergervi nelle radici profonde della cultura contadina sidicina. Rivivremo insieme le tradizioni tramandate di generazione in generazione, esplorando le tecniche agricole secolari, l’artigianato tradizionale e la cucina tipica che caratterizzano la città di Teano. Tra gli elementi di spicco di questo evento, l’enogastronomia sarà la protagonista assoluta. Daremo risalto ai prodotti locali che vantano una storia millenaria nella città di Teano, come il pregiato Pelatello, il maiale autoctono da cui discende la rinomata razza Suino Casertano e il cece di Teano, presidio Slow Food, che sarà al centro dell’attenzione, permettendoci di scoprire i sapori unici e autentici di questa terra. Unisciti a noi per un’esperienza unica e coinvolgente, dove il passato si mescola con il presente in un affascinante viaggio alla scoperta delle radici della nostra cultura e delle tradizioni che continuano a dare forma al nostro modo di vivere. RURALIA a Teano è un invito a riscoprire il legame profondo con la terra e le sue preziose eredità, una celebrazione delle radici che ci rendono unici e che ci legano indissolubilmente al nostro territorio.

 

COME ARRIVARE A TEANO
Teano, CE, Campania, 81057, Italia
In autostrada con l’automobile:
Percorrendo l’autostrada le uscite più vicine al centro di Teano sono:

  • Uscita Caianello | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 6,53 km dal centro
  • Uscita Capua | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 13,55 km dal centro

In treno
Il tempo di viaggio medio in treno da Napoli Centrale a Teano è di 1h 31min per percorrere 45 km. Ci sono normalmente 25 treni al giorno e il treno più veloce da Napoli Centrale a Teano impiega 1h 4min. La stazione di Teano è a circa 2,5 km di distanza dal centro.

 

PROGRAMMA EVENTI

 

SABATO 18 MAGGIO

  • ore 17,00

Visite guidate gratuite

Museo Archeologico Teanum Sidicinum – via Nicola Gigli, 23

Museo Garibaldino e del Risorgimento – p.zza Municipio,

Museo didattico della civiltà contadina – largo Teatro Vecchio, 5

  • ore 18,00

Sala dell’Annunziata

Convegno “Civiltà rurale e contadina sidicina: Valorizzazione del PELATELLO DI TEANO”

  • ore 20

Percorsi di degustazione “A tavola con il Pelatello”

Ristorante Dadino – p.zza Vittoria

Sensi Experience – vico Tansillo

Locanda de Foris – via Roma

Bollicine e Pelatello – Vino I Cacciagalli

Musica e balli popolari itineranti

 

DOMENICA 19 MAGGIO

  • ore 17,00

Visite guidate gratuite

Museo Archeologico Teanum Sidicinum – via Nicola Gigli, 23

Museo Garibaldino e del Risorgimento – p.zza Municipio,

Museo Didattico di Vita Contadina – largo Teatro Vecchio, 5

  • ore 18,00

Museo Archeologico

Convegno “Il cibo in viaggio – rotte commerciali e alimenti tra Campania e Mediterraneo”

 

  • ore 20

Percorsi di degustazione “A tavola con il Pelatello”

Ristorante Dadino – p.zza Vittoria

Sensi Experience – vico Tansillo

Locanda de Foris – via Roma

Bollicine e Pelatello – Vino I Cacciagalli

AperiTello, aperitvo e Pelatello – Meraki Lounge Bar, corso Vittorio Emanuele, 13

 

TEANO E IL CAMMINO DI SAN FRANCESO CARACCIOLO

La città di Teano riveste un ruolo significativo nel Cammino di San Francesco Caracciolo, in virtù della sua connessione con il patrono dei cuochi d’Italia, San Francesco Caracciolo, la cui madre è nata proprio a Teano. Inoltre, l’enogastronomia sidicina, con il suo celebre cece e il maiale autoctono denominato Pelatello, aggiunge un valore distintivo al percorso, offrendo ai pellegrini l’opportunità di immergersi nella cultura culinaria locale mentre seguono le orme del santo.

La città di Teano vanta un ricco patrimonio storico e culturale, legato alla tradizione contadina e rurale, infatti, le antiche radici agricole si riflettono nella identitaria enogastronomia sidicina e nell’importanza della terra per la comunità locale.

Il patrimonio archeologico e culturale di Teano abbraccia millenni di storia. Dai resti dell’antica città romana di Teanum Sidicinum alle vestigia medievali, la città offre ai visitatori una preziosa testimonianza del suo passato. Questo patrimonio archeologico e culturale arricchisce ulteriormente l’esperienza dei pellegrini lungo il Cammino di San Francesco Caracciolo, offrendo loro la possibilità di immergersi non solo nella spiritualità del percorso, ma anche nella storia e nella bellezza del territorio teanese.

Oltre al ricco patrimonio archeologico e culturale, Teano ospita testimonianze architettoniche legate alla famiglia Caracciolo. Queste opere architettoniche rappresentano non solo un prezioso patrimonio storico, ma anche un legame tangibile con la figura di San Francesco Caracciolo e la sua famiglia. La presenza di tali testimonianze aggiunge un ulteriore strato di significato al percorso del Cammino di San Francesco Caracciolo, offrendo ai pellegrini l’opportunità di conoscere più da vicino la storia e l’eredità dei Caracciolo mentre attraversano la città di Teano.

L’intervento è cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale

Nicola Caracciolo

Leave a Reply: