Ora viene il Bello !
Si intitola “Ora viene il bello” l’iniziativa promossa dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, con l’obiettivo di ”creare esperienze generative di turismo e ospitalità religiosi, di pellegrinaggi e cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori”.
Il Cammino di San Francesco Caracciolo ha aderito al Manifesto di “Ora viene il Bello” e ha organizzato il 6 agosto in Agnone un evento di Trekking urbano “un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane”.
Ripercorrendo la strada fatta da San Francesco Caracciolo – ammirando in particolare le chiese situate lungo il percorso dall’antico ingresso in città fino al convento dei Filippini – il gruppo si è soffermato per un tempo di preghiera e meditazione, cercando di far risuonare nei cuori di oggi il carisma del Santo, grazie all’intermediazione di un padre caracciolino.