Prima edizione Premio di cucina San Francesco Caracciolo
Dal 5 al 7 aprile 2022 si svolgerà a Loreto presso l’Istituto Alberghiero Nebbia – Einstein la prima edizione del Premio di cucina San Francesco Caracciolo.
Vi partecipano 7 istituti alberghieri che si trovano lungo il cammino: Loreto, Ascoli, Villa Santa Maria, Agnone, Teano, Vairano, Napoli (Elena di Savoia).
I piatti in gara devono rispondere ad alcuni criteri che sono stati definiti d’intesa con l’Ordine dei Chierici Regolari Minori, fondato nel 1588 da San Francesco Caracciolo.
Sarà una giuria di cui fanno parte anche componenti della Federazione Italiana Cuochi a stabilire i vincitori per le varie categorie.
Il premio fa parte di una più ampia e pluriennale collaborazione fra il Cammino di San Francesco Caracciolo e gli istituti alberghieri, con l’obiettivo di rendere i giovani studenti protagonisti della costruzione di tratti del cammino, esplorandone le risorse agroalimentari ed enogastronomiche, naturalistiche, folcloristiche, storiche ed artistiche, in una logica formativa che vede i professionisti del futuro ricchi di conoscenze in materie di studio sempre più interconnesse fra di loro per poter affrontare in maniera competitiva il mercato del turismo.