logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

23 marzo: terza tappa a Capodimonte

23 marzo: terza tappa a Capodimonte

Sabato 23 marzo dalle ore 10, il terzo appuntamento ci immerge nelle caratteristiche più tipiche del Cammino, a contatto con la natura, i profumi e suoni del bosco, i prodotti della terra, una cucina dai sapori e profumi genuini
Il bosco di Capodimonte è il più grande polmone verde di Napoli: è la quiete prima di tuffarsi nella frenetica vita partenopea.
E a proposito di tuffarsi, proprio da Capodimonte fiumi di pioggia e fango scivolavano aprendosi la via fra le altissime pareti di tufo lungo i Cristallini verso il borgo vergini, ai piedi di Porta San Gennaro: la cosiddetta “lava dei vergini”. Proprio al borgo vergini, che nel 1500 era un piccolo centro di campagna staccato dalla città, venne ad abitare con i suoi primi confratelli San Francesco Caracciolo verso la fine degli anni ottanta presso il cosiddetto “ospedale” di Santa Maria della Misericordiella.
Cosa aspettarsi
A proposito di lava … visiteremo la mostra “Napoli Explosion”, allestita nel Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli con 37 opere di grandi dimensioni del fotografo napoletano Mario Amura, che avremo modo di incontrare. Si tratta di uno straordinario progetto sviluppato da Amura in 13 anni in cui ha immortalato in veri e propri dipinti fotografici la grande festa di fuochi pirotecnici di fine anno attorno al Vesuvio. “I napoletani esorcizzano la paura che il vulcano esploda, facendo esplodere di luce e colori tutto il golfo di Napoli – dice Mario Amura.
Dopo la visita della mostra, una passeggiata nel bosco di Capodimonte di circa 15/20 minuti ci porterà a Giardino Torre, posto al margine nord orientale del Real Bosco di Capodimonte, in origine la Real Fruttiera dei Borbone: giardino di delizie, vivaio e vera e propria azienda agricola.
Un ex Chef ci accompagnerà fra gli stand di “Mercato Terra” presenti questo fine settimana per darci suggerimenti su come preparare e cucinare gli ortaggi di stagione.
Meeting point: ore 10 , Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte
ore 12.00 fine incontro
Partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria su FB cammino di san francesco caracciolo
Nicola Caracciolo

Leave a Reply: