logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
Latest Posts
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Social Time Deposit per TAPPA

Social Time Deposit per TAPPA

Lunedi 2 febbraio 2026 a Brescia presentazione del progetto TAPPA per il quale Fondazione Etica, Fondazione con il Sud e Banca Etica hanno progettato una modalità innovativa di finanziare il sociale, così da renderla sistemica e creare sviluppo anche economico sui territori, coinvolgendo il risparmio privato, che in Italia supera i 6 mila miliardi di euro: una ricchezza che non può e non deve essere relegata solo ad attività speculative.
Su proposta di Fondazione Etica, che si è ispirata ai “titoli di solidarietà” previsti dal Codice del Terzo Settore del 2017, Banca Etica ha realizzato un prodotto bancario denominato social time deposit, funzionale a sostenere il progetto TAPPA (Territori Attivi per Paesi Accoglienti), promosso dalla Cooperativa Con la mano del cuore che, attraverso la riattivazione del Cammino di San Francesco Caracciolo e il rafforzamento dell’accoglienza turistica e dell’offerta culturale, si propone di portare molteplici benefici ai territori coinvolti, ovvero la provincia di Isernia e l’Alto Casertano.
Il prodotto creato ad hoc da Banca Etica consente a investitori privati e istituzionali di guadagnare e generare impatto sociale positivo: chiunque, da tutta Italia, può sottoscrivere il prodotto, pensato per coinvolgere piccoli e grandi risparmiatori in modo sicuro e professionale.
Si tratta di un conto deposito che prevede sia la remunerazione del capitale investito, sia il riversamento di una percentuale degli interessi a favore del progetto. Il cliente così può ottenere, oltre a un beneficio fiscale sulle somme donate, un beneficio maggiore: scoprire di persona il Cammino e contribuire alla ripresa delle tradizioni ed economie di territori oggi marginali.
Il Time Deposit sociale creato per TAPPA eroga
50% di interessi al risparmiatore
50% di interessi al progetto
Un impegno concreto per una finanza che guarda al bene comune con rigore e trasparenza, che rafforza l’importante attività di erogazione svolta da Fondazione Con il Sud, che supporterà il progetto TAPPA, raddoppiando le somme derivanti dal social time deposit.
TAPPA prevede tre moduli progettuali:
 Nei territori dell’Alto Casertano, percorsi formativi sul metodo della Heritage
Interpretation indirizzati a giovani e associazioni locali, realizzazione di percorsi sensoriali a
favore di persone normo- e ipovedenti e valorizzazione di strutture ricettive e culturali già
attive
 L’attivazione di nuove tratte del Cammino, con relativa mappatura e digitalizzazione, oltre a
un sistema di e-bike e mobilità per persone disabili, e percorsi formativi per facilitatori di
percorsi di valorizzare della relazione essere umano-natura
 Ad Agnone, l’ammodernamento del Convento dove morì San Francesco Caracciolo,  anche
attraverso l’implementazione di nuove tecnologie narrative, e il lancio di un festival
caracciolino, dedicato al patrimonio immateriale del territorio

Nicola Caracciolo

Leave a Reply: